-
1971
Nasce Melchioni Electronics
Melchioni Electronics nasce nel 1971 all’interno del Gruppo Melchioni, distributore leader in Europa sul mercato dell’elettronica, a seguito dell’esigenza del Gruppo di diversificare il proprio business.
-
1975
Melchioni & ELNA
Inizia la partnership con la giapponese Elna. Melchioni diventa ben presto distributore esclusivo dei condensatori elettrolitici & double layer del marchio Elna.
-
2014
Acquisizione COMPREL
La divisione Electronics acquisisce la società COMPREL dal gruppo Esprinet.
-
2015
Acquisizione ACSEL ELECTRONICS
La divisione Electronics acquisisce la società Acsel Electronics.
-
2015
Primo distributore italiano di componenti elettronici
A seguito di importanti collaborazioni con i maggiori produttori a livello mondiale di componenti elettronici e di alcune acquisizioni, Melchioni Electronics diventa il primo distributore italiano del mercato della componentistica elettronica e leader nel mercato italiano nel Lighting.
-
2016
Melchioni France
Forte dei successi raggiunti, Melchioni Electronics amplia la propria presenza, aprendo nel 2016 una sede in Francia per permettere così al gruppo ulteriori prospettive di crescita europee.
-
2016
Uffici operativi in Asia
La divisione Electronics apre nuovi uffici operativi rispettivamente a Hong Kong e a Shanghai, per gettare le basi per un nuovo sviluppo commerciale nel mercato del Far East.
-
2017
Melchioni Iberia
L’obiettivo di diventare distributore Europeo nel mercato dei componenti elettronici tocca le corde del team Melchioni Electronics tanto che nel 2017 la società inaugura una sede in Spagna.
-
2018
Melchioni Tunisia
Nuovi uffici commerciali in Tunisia, mettono le basi anche per la conquista dei territori del Nord Africa.